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Web Marketing San Marino

Elaborare una strategia di web marketing vuol dire organizzare un piano di attività online che permette di attrarre e fidelizzare nuovi potenziali clienti.

Per essere sicuri di attrarre nuovi clienti è necessario scegliere quelle attività e quegli strumenti che consentono di dare la massima visibilità all’azienda per:

  • far conoscere il prodotto/servizio;
  • incrementare le vendite.

Ma allora perché una strategia di web marketing online spesso fallisce o ha delle piccole falle?

LA SCARSA CONOSCENZA DELL’AZIENDA ED UN APPROCCIO ERRATO DELLO STESSO IMPRENDITORE AL MERCATO ONLINE PORTANO ALLA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI WEB MARKETING FALLIMENTARE.

Un’analisi strategica di web marketing per conoscere più da vicino l’azienda

Conoscere l’azienda vuol dire studiare:

  1. il mercato di riferimento;
  2. i clienti target;
  3. i prodotti e/o servizi proposti;
  4. la storia dell’azienda;
  5. i punti di forza e debolezza;
  6. le differenze rispetto alla concorrenza.

Il risultato finale di questo “studio” è una panoramica completa sull’azienda fondamentale per iniziare ad elaborare una strategia di web marketing online e per selezionare gli strumenti migliori da implementare.

web marketing san marino

Come scegliere gli strumenti di web marketing

La scelta degli strumenti da utilizzare per implementare la strategia messa a punto in seguito all’analisi di web marketing è il secondo “anello debole della catena”.

Sono tanti gli strumenti che il web marketing mette a disposizione delle imprese ma, chiaramente, non tutti possono essere implementati all’interno della stessa strategia.

È proprio a questo punto che molti imprenditori finiscono con lo scegliere strumenti di promozione online uguali a quelli di un’impresa concorrente o di un amico che soddisfatto dei risultati ottenuti attraverso la propria strategia.

Se fosse vero che non esistono differenze tra due realtà imprenditoriali dovremmo considerare una perdita di tempo l’analisi iniziale di web marketing per conoscere l’azienda non credi?

Non ci sono imprese uguali e di conseguenza non ci sono strategie di web marketing valide per tutti.

LA SCELTA DEGLI STRUMENTI DI WEB MARKETING DEVE ESSERE FATTA SULLA BASE DELLE ESIGENZE E DEGLI OBIETTIVI CHE EMERGONO DALL’ANALISI INIZIALE DELL’AZIENDA

Dimmi i tuoi obiettivi e ti dirò che strumento di web marketing sei!

Obiettivi ed esigenze aziendali sono dunque il punto di partenza per ridurre il margine di errore associato alla scelta degli strumenti di web marketing da utilizzare per implementare la propria strategia di visibilità online.

Il mondo online mette a disposizione dell’imprenditore:

  1. la SEO che permette di lavorare sulla visibilità online dell’azienda selezionando quelle parole chiave che meglio di altre identificano l’impresa ed i prodotti/servizi offerti. Attraverso la strategia di posizionamento andiamo lavorare sulla domanda consapevole ovvero su quella fetta di utenti che esegue ricerche su Google per trovare “una soluzione” al proprio problema.
  2. le campagne Google Ads per spingere una particolare tipologia di prodotto e/o servizio intercettando gli utenti nell’esatto momento in cui eseguono la ricerca.
  3. le campagne Social utilizzate per intercettare quella fetta di mercato che nel gergo tecnico viene identificata come domanda latente. Questi utenti non sono ancora consapevoli del loro bisogno, dunque non sono ancora pronti all’acquisto nell’immediato in quanto: questo strumento ha pertanto l’obiettivo di far nascere in loro una specifica esigenza di acquisto.
  4. il Blog aziendale per pubblicare periodicamente contenuti sui prodotti, sull’azienda, su novità di settore utilizzando un linguaggio più informale.
  5. le campagne di Email-Marketing per diffondere i contenuti sviluppati dall’azienda al fine di restare in contatto con i clienti, sia attuali che potenziali, fidelizzando i primi e “nutrendo” i secondi non ancora pronti ad acquistare.

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