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Quanta importanza hanno le immagini nel mondo del web design? Come devono essere scelte?

Gli utenti ricordano con maggiore facilità i contenuti visivi rispetto a contenuti scritti.
Ed è proprio questo il motivo che deve spingere gli imprenditori a scegliere e a utilizzare immagini di qualità per il proprio sito web.
Ti pongo una domanda: sei in grado di scegliere contenuti visivi mettendo in rialto i tuoi valori e la mission della tua impresa?

Come scegliere delle immagini di qualità per il tuo sito web

Una delle caratteristiche in assoluto più importanti riguarda la Qualità delle immagini che vengono scelte per rappresentare l’azienda.

In molti casi per mancanze di risorse, le aziende decidono di affidarsi all’utilizzo di siti di immagini a pagamento come Shutterstock e Adobe stock.

Affidarsi a questi portali non è sbagliato, ma possiamo costatare con certezza che nonostante le immagini siano curate sia per quanto riguarda la qualità che l’estetica spesso e volentieri non rappresentano realmente ciò che si ha intenzione di comunicare, dando quasi un senso di distacco all’utente che le sta osservando.

5 fondamentali regole per garantire una UX experience positiva con l’aiuto delle immagini

1) prediligi scatti reali:

Hai 30 secondi per comunicare i tuoi valori e la tua mission ad un utente che per la prima volta entra nel tuo sito web, scegli con attenzione volti, situazioni e soggetti giusti.
Gli scatti reali sono quelli che fanno emozionare un utente, persone reali e spontanee nel proprio ambito lavorativo che riescano a rappresentare al meglio la tua azienda.

2) scegli lo sfondo giusto

Un colore a tinta unita, un’ambientazione particolare, una texture o un pattern.

Scegliere lo sfondo giusto per le tue esigenze non è banale come può sembrare.
Lo sfondo ha la capacità di far risaltare il servizio/prodotto ma se usato in maniera sbagliata ha la capacità di emanare emozioni contrastanti.

3) Infografiche

Come anticipato ad inizio articolo il cervello umano percepisce in maniera più chiara un contenuti visivo rispetto ad uno scritto.

Se ciò che si deve presentare risulta complesso e poco chiaro utilizzare immagini è la strada più efficace per arrivare al cuore e alla mente dell’utente.

Nell’ultimo periodo, anche in giro per negozi, bar e ristoranti si trovano quelle che in gergo vengono chiamate INFOGRAFICHE, ovvero immagini contenti informazioni e testo.

4) Richiama l’attenzione con le “CTA”

Comunicare con le immagini è senza dubbio più efficace rispetto alla lettura di un lungo e descrittivo testo, ma in determinati casi l’aggiunta di contenuti visivi rende il contenuto testuale di facile comprensione.

Un esempio lampante è quello che troviamo in ogni sito web, le CTA.

CTA è l’acronimo di CALL TO ACTION, ovvero RICHIAMA L’ATTENZIONE.

Utilizzando immagini e testo che spingono l’utente a compiere e a portare a termine una determinata azione.

5) Ottimizza i contenuti del tuo sito web

Ultimo ma non per importanza è l’ottimizzazione dei contenuti visivi all’interno del sito web, prestando attenzione all’adattabilità del contenuto anche per i diversi dispositivi con maggiore attenzione alla visione da mobile.

Le immagini per essere ottimali devono avere la caratteristica della leggerezza, un’immagine troppo pesante rallenta il sito aumentando la possibilità di perdita di potenziali clienti.

il tuo sito web è datato con delle immagini di bassa qualità? Non attira l’attenzione dei tuoi utenti?

Affidati al nostro Team di esperti!