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La tua strategia di social media marketing può essere rafforzata dalla creazione di un gruppo su Facebook?

Avvicinare il mondo tramite la formazione di una community è il nuovo obbiettivo che si pone il social network più famoso al mondo: Facebook.

Grazie alla nascita di gruppi Facebook le aziende riescono ad aumentare la visibilità e l’interazione con clienti/utenti.

Il dubbio che è sorto nelle menti degli imprenditori è stato: ma quali sono i reali vantaggi che l’apertura di un gruppo Facebook porta alla mia azienda?

Inserire questo strumento nella propria strategia di social marketing ha valore solo quando la creazione di un gruppo di Facebook non è una decisione presa solo sul trend del momento.

Chi sono i destinatari dei gruppi di Facebook

L’idea iniziale di una community su Facebook parte con l’identificazione della tipologia di utenti che popolano il gruppo, infatti un gruppo su Facebook nasce per accogliere:

potenziali clienti: un gruppo viene sfruttato come uno strumento per fidelizzare i clienti, offrendo contenuti di valore, proponendo promozioni e offerte speciali cercando di far sentire tutti gli utenti parte integrante delle scelte aziendali;
collaboratori e dipendenti: l’obbiettivo del gruppo è di favorire una comunicazione e relazioni interne dell’impresa;
servizi e prodotti: questa tipologia di community vengono definiti verticali e creati al solo obbiettivo di conoscere esigenze e bisogni di clienti, conoscere le aspettative ed il parere in modo tale da stimolare al meglio la vendita.

Una community su Facebook è utile nel caso in cui ci siano aziende che necessitano di organizzare eventi e corsi per raccogliere idee stimolanti e migliorare dove è possibile diverse edizioni, favorendo una lettura di articoli per sviluppare dibattiti costruttivi.

All’interno di questo contesto, i gruppi Facebook sono indicati per aziende e per attività commerciali che vogliono progettare ed implementare strategie di social advertising!

Sfruttare il gruppo Facebook per potenziare la tua strategia di marketing

Una community è la rappresentazione di un luogo sicuro dove gli utenti si trovano a discutere di prodotti e servizi, facendo conoscere la propria opinione legata all’esperienza legata alla tua azienda: proprio come degli amici seduti al bar.

Il principale obbiettivo della tua azienda deve essere quello di stimolare la conversione per raggiungere due importanti traguardi:

1. conoscere i bisogni e le esigenze del tuo target
2. favorire il passaparola

Utilizzare il gruppo Facebook per potenziare la propria di strategia di web marketing è sicuramente una scelta corretta ma è bene prestare attenzione perché non è una realtà che porta risultati nell’immediato, a mio avviso non esistono regole che ne assicurano il successo.

Quello che ti posso consigliare è evitare di utilizzare il tuo gruppo Facebook per discutere unicamente della tua superiorità rispetto alla concorrenza: con il passare del tempo risulterebbe monotono e noioso.

È possibile evitare questa situazione?

Certamente, è necessario che sin dall’apertura del gruppo si abbia ben in mente l’obbiettivo che si vuole raggiungere.

Avere un obbiettivo definito è fondamentale per la creazione di un gruppo su Facebook

Avere un traguardo, uno scopo da raggiungere quando si decide di creare un gruppo su Facebook è un aspetto molto importante per riuscire a favorire interazione e dialogo tra gli utenti.

Un’azienda si ritrova a creare una Community su Facebook per:

fornire un luogo dove conoscere i clienti soddisfatti per i vari servizi offerti dalla propria azienda;
• fornire assistenza ai potenziali clienti per tutte le problematiche che possono essere risolte con facilità;
• creare un luogo dedicato ai clienti fidelizzati riservando un trattamento speciale per la loro fedeltà.

Il tuo gruppo Facebook a questo punto sarà un luogo dove ogni richiesta di iscrizione dovrà essere autorizzata da chi è amministratore del gruppo.

Per concludere possiamo confermare che integrare nella propria strategia di web marketing aziendale è una scelta consona quando:
• si ha un traguardo stabilito e definito;
• la nascita di una community porterebbe benefici economici all’azienda;
• quando si dispone di risorse interne per la gestione del medesimo strumento.

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