Type at least 1 character to search

Fusione tra Instagram e Facebook la nuova modalità di chattare

Agosto 2020 è per Instagram e Facebook un mese di novità.

In sporadici account è iniziato l’aggiornamento dell’applicazione mobile di Instagram con una parziale integrazione della chat di Facebook Messenger.

Look grafico e nuove Emoji sono solo alcune delle novità che questo aggiornamento porta ad il servizio, ma tra il principale vantaggio c’è la possibilità si scambiare messaggi dai Direct di Instagram con tutti gli utenti già presenti nella tua lista di amici di Facebook.

In sostanza a breve i due social più utilizzati saranno intercambiabili tra di loro!

L’unione delle chat di Facebook e Instagram sarà obbligatoria?

Il dubbio sorge spontaneo: sono costretto ad accettare questo aggiornamento sin da quando sarà disponibile per la mia applicazione di Instagram?

Come ribadito da diverse reti di notizie americane e da the Verge, in questo momento non esiste nessun obbligo di accettazione, in quanto ancora non tutti hanno ricevuto il medesimo aggiornamento e soprattutto perché la chat di Messenger non è al 100% operativa ma si trova ancora in sviluppo per implementarla nell’applicazione di Instagram.

Fusione delle chat di Facebook e Instagram: vediamo i cambiamenti relativi alla nuova interfaccia grafica

Dal punto di vista della grafica l’ultimo aggiornamento di Instagram cambierà l’icona attuale dei Direct con l’icona del logo di Messenger.

Il colore regnerà sovrano e rispetto a prima i fumetti che contengono i messaggi inviati diventeranno viola e blu.
Se guardiamo l’aspetto della funzionalità troviamo diverse possibilità, vediamone alcune insieme:

1. L’utilizzo di innovative e colorate Emoticons;
2. rispondere ad un messaggio con una reazione, come sulla chat di Facebook;
3. rispondere ad un messaggio tramite il gesto “swipe up” ovvero passando il dito dal basso verso l’alto

Fusione delle chat di Facebook e Instagram: WhatsApp ne farà parte?

Si, l’obbiettivo finale che Mark Zuckerberg si è posto è la fusione dei sistemi di messaggistica di Instagram, Facebook e WhatsApp.

Questo sistema di fusione tra le varie chat dei social più utilizzati, chat across-social, permettere agli utenti di scambiarsi messaggi a TUTTI i contatti presenti all’interno dei 3 social network, rispondendo a proprio piacimento da una delle applicazioni.

Questo ambizioso progetto si ispira all’applicazione cinese chiamata WeChat che è utilizzata dagli utenti come social network ma soprattutto come sistema di messaggistica.

Come Facebook, Instagram e WhatsApp anche WeChat è completamente gratuita ma non funge SOLO da sistema di messaggistica ma anzi, gli utenti utilizzano la stessa applicazione per prenotare voli, soggiorni e ricaricare il traffico telefonico.

Anche il settore degli affari prevede che gli utenti prediligano l’utilizzo di WeChat anche per mandare semplici e-mail!

Ma tornando al nostro aggiornamento sicuramente l’integrazione tra le chat di Instagram e Facebook sarà più semplice ma con WhatsApp sarà più complicato e richiederà più studio e tempo.

Le chat di WhatsApp infatti sono protette da un sistema di protezione con il sistema end-to-end, una crittografica che impedisce a terze parti di ascoltare e leggere i messaggi che gli utenti si scambiano.

VUOI STUDIARE UNA STRATEGIA PER SFRUTTARE AL MEGLIO IL TUO SITO WEB?

Affidati al nostro Team di esperti!