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Ecommerce: l’ancora di salvezza degli imprenditori

Ti spiego cosa significa la realizzazione di un e-commerce professione per un imprenditore

Vorresti avere la possibilità di ampliare la tua rete di vendita ed il tuo business investendo nella digitalizzazione della tua azienda?

Scegliere di realizzare un E-commerce professionale è uno dei pochi metodi per rimanere sempre in contatto con i propri clienti, dando una continuità al proprio servizio riuscendo sempre a trovare nuovi acquirenti!

L’imprenditore che può intraprendere questo percorso non è solo un titolare di medie o grandi imprese ma è anche un commerciante che si occupa di piccole botteghe o piccoli negozi.

Molti imprenditori potrebbero pensare: “perché devo investire in un e-commerce se la maggior parte dei clienti scelgono di acquistare in siti come quello di Amazon?”

Durante il periodo di pandemia che abbiamo affrontato anche i colossi del commercio hanno visto le proprie vendite raddoppiare e con l’aumento degli ordini, rispettare i tempi di consegna è diventato estremamente difficile.

Mancate consegne, ritardi hanno generato, come si poteva immaginare, un pubblico scontento del servizio ed è qui che è scattato il cambiamento: la scelta di realtà commerciali più piccole e in grado di assicurare la merce in tempi ragionevoli.

Il tempo è il primo tassello che porta al successo degli e-commerce che vengono gestiti da imprenditori e commercianti che sono proprietari di medie o piccole imprese!

Non perdere di vista il tuo futuro e sfrutta il presente con le vendite online dell’E-commerce

Tra i fattori critici che si possono riscontrare realizzando un sito e-commerce professionale possiamo trovare, come già anticipato precedentemente, il fattore tempo che come in questo determinato momento vede una grande predisposizione all’acquistare online.

Visto il periodo è anche normale che un acquirente si dedichi con più serenità all’acquisto online di prodotti, ma tuttavia questa situazione non sarà duratura: con il passare del tempo sempre più persone torneranno ad acquistare in negozi fisici e convincere l’utente ad acquistare nuovamente sul proprio e-shop sarà complesso.

Ecco perché insieme alla realizzazione di un sito e-commerce è necessario sviluppare una strategia di web marketing in grado di affiliare il più possibile l’utente!

Costruire una user experience positiva con le vendite online di un E-commerce

per riuscire ad ottenere un’esperienza positiva durante l’acquisto è necessario gestire alcuni fattori, tra cui:

1. La grafica dell’e-commerce
2. L’usabilità;
3. La qualità della scheda prodotto
4. La presenza di costi di spedizione nascosti

Layout & grafica

Circa il 40% degli utenti confessa di attribuire un peso importante alla grafica di
un sito e-commerce, mostrando una mente capace di assimilare i dettagli di un layout particolarmente accattivante e curato.

L’usabilità dell’e-commerce

Un sito bello ma poco intuitivo da utilizzare potrà mai avere successo?
Un sito e-commerce con queste caratteristiche non avrà un gran successo a meno che ad utilizzarlo non sia un esperto del settore.

Per evitare questo tipo di problemi è necessario prestare attenzione a questi particolari:

1. suddividere i prodotti con l’utilizzo delle categorie
2. la procedura di acquisto che porta al riempimento del carrello
3. la procedura di pagamento.

La maggior parte degli utenti per fare acquisti utilizza il proprio smartphone e dunque è importante che l’e-commerce sia funzionale e responsive da TUTTI i dispositivi tecnologici.

La scheda prodotto

Tra le caratteristiche principali che un sito e-commerce deve assolutamente avere è una scheda dei prodotti curata e chiara.

In ogni scheda prodotto è necessario che ci siano descrizioni dettagliate che mettano in risalto le caratteristiche e i vantaggi del prodotto in questione, è importante controllare che non ci siano errori di battitura o grammaticali.

È importante curare la qualità dei contenuti inserendo in ogni scheda descrizioni accurate che mettono in risalto vantaggi e caratteristiche del prodotto, che non presentano errori grammaticali o errori di battitura.
Presta attenzione a inserire immagini di qualità e curate e nel caso in cui vorresti integrare video scegli quelli che più mostrano e dettagli ed il vero utilizzo del prodotto

Agli utenti un elemento che piace in modo particolare sono i prodotti in evidenza o quelli correlati.

Costi di spedizione nascosti

Ti è mai capitato al momento di concludere un acquisto su un sito e-commerce di trovarti dei costi di spedizione che non avevi considerato?

Studi di settore dimostrano come ben il 30% degli utenti a causa delle spese di spedizioni non concludano l’acquisto.

Cerca di essere il più chiaro e trasparente possibile quando si tratta di informazioni sensibili come spese di spedizione, questo ti aiuterà a conquistare la fiducia dei consumatori.

Il ruolo dei social ed il valore strategico delle informazioni condivise dagli utenti!

L’aumento degli acquisti sui siti online ha incrementato la quantità di informazioni che vengono condivise da parte degli utenti, e in buona parte le informazioni riguardano:

• posizione al monto di acquistare
• le abitudini di acquisto

Durante lo sviluppo delle strategie di marketing per i siti e-commerce le informazioni appena indicate possono essere utilizzate per sfruttare e mettere a punto offerte commerciali personalizzate.

Google Ads e Facebook Ads permettono di mostrare gli annunci in specifiche zone ed escludendone altre rivolgendosi ad utenti che vivono in quei luoghi o che si sono recentemente registrate.

La maggior parte degli acquisti nascono da un annuncio sponsorizzato apparso nella home di Instagram, Facebook e via dicendo!
Quindi presta attenzione: non puoi lasciarti sfuggire un’occasione di questo genere!

Vuoi realizzare un ecommerce? Hai un sito web vecchio che non porta abbastanza risultati?

Affidati al nostro Team di esperti!